FABIO DI SABATINO
Nel comune di Alba Adriatica sono state fissate le nuove regole per la realizzazione delle lapidi dei cari estinti che vengono tumulati nei nuovi loculi. In queste righe ti spiego brevemente quali sono queste prescrizioni, leggile in modo da evitare di commettere errori e che la lapide del tuo caro venga rimossa a tue spese.
Infatti il modulo comunale di autorizzazione al prelievo lapide che viene distribuito alle famiglie per la firma, stabilisce che se vengono violate queste indicazioni il custode cimiteriale procede alla sostituzione della lastra “a proprio insindacabile giudizio”, posizionando “una nuova lastra con un foglio provvisorio con il nome e la data di morte del defunto con spesa a carico del concessionario”. Il concessionario è il titolare del loculo.
Probabilmente già saprai che da alcuni mesi sono in vendita i nuovi loculi costruiti per l’ampliamento cimiteriale dove saranno trasferiti i cari estinti collocati nei loculi provvisori. E se stai leggendo è possibile che tu o un tuo famigliare ne abbia acquistato uno.
In questi giorni si sta procedendo ai trasferimenti dei defunti messi in loculi provvisori partendo da quelli scomparsi 4\5 anni fa e mano a mano si procederà al trasferimento di quelli più recenti.
Dato che si tratta di regole del tutto nuove c’è il rischio che persino un’agenzia funebre o un marmista poco attento o che ignora completamente tali regole possa sbagliare. Ma eventuali errori cadrebbero sulle tue spalle o di chi ha acquistato la concessione del loculo e non sulle spalle dell’agenzia funebre o del marmista che hanno sbagliato. Almeno che tu decida di metterci di mezzo un avvocato ma, visto che si tratta di qualche decina di euro, dubito che la fune valga la campana, come si suol dire.
Meglio quindi conoscere queste poche e semplici regole su come vanno disposti gli accessori.
Qui in basso ti mostro il grafico su come visivamente dev'essere impostata la lapide:
Come vedi realizzare una lapide ad Alba Adriatica richiede una serie di accorgimenti che una persona comune non addetta ai lavori potrebbe non avere ben presenti.
A pagarne le conseguenze in caso di sbagli saresti tu se sei il titolare della concessione del loculo. E' scritto chiaramente nel modulo comunale.
Noi dell’agenzia di onoranze funebri
DI SABATINO, con sede in Via Trieste n. 28 a Tortoreto, abbiamo un metodo di progettazione della lapide che prevede la realizzazione di un fotomontaggio, con il quale puoi diradare come nebbia al sole i tuoi dubbi e quelli dei tuo famigliari che insieme a te si occupano di scegliere il porta fiori, la cornice, il carattere della scritta, il porta lumino ecc, ed
essere pienamente convinto e soddisfatto per la scelta e installazione degli accessori.
Il tutto, nel pieno rispetto delle regole che prima ti ho illustrato, in modo da tenere lontano ogni reclamo.
Se vuoi saperne di più puoi contattarci al numero di telefono 389 6259038 oppure cliccare al seguente link per vedere qualche esempio di fotomontaggi lapidi:
---> https://www.onoranzefunebridisabatino.it/lapidi
Su questo link puoi scoprire anche a proposito dello spray in omaggio per la pulizia e la miglior conservazione degli accessori lapidei.
Ecco il link: https://www.onoranzefunebridisabatino.it/lapidi
Fabio Di Sabatino
DI SABATINO ONORANZE FUNEBRI
Via Trieste, 28 - 64018 Tortoreto(TE)
Cell. 3896259038