Blog Post

Cittadino e Burocrazia come Davide contro Golia. Ecco lo sconcertante report sui servizi degli uffici pubblici abruzzesi e italiani con le inevitabili ripercussioni nel settore funebre

In Burocrazia l'Italia è la maglia nera d'Europa! L'Abruzzo è 189° su 192 Regioni europee.

Se fossimo nel film Apollo 13 potremmo dire "Houston abbiamo un problema", ma siamo nella realtà italiana e sul tema della burocrazia dobbiamo dire poco tranquillamente che abbiamo un GRANDE problema.
Si, perché secondo l'ultimo importante studio sul tema effettuato dalla CGIA di Mestre e riportato dal quotidiano Il Centro verso fine Luglio, presente qui in basso, l'Italia è la QUINTULTIMA Nazione (23° su 28) per quanto riguarda l'efficienza della Pubblica Amministrazione.

Avete presente quella percezione piuttosto comune sulla scarsa capacità degli Enti di essere veloci nel risolvere problemi e chiarire situazioni ingarbugliate? Ecco, mi spiace dirlo e apparire negativo, purtroppo i dati confermano questo problema.
E' chiaro che tutto questo riguarda anche il nostro ambito di servizio, quello funebre...
Intanto ecco l'articolo a cui mi riferisco:

Fai zoom sull'articolo o salva l'immagine e dai uno sguardo a questa spiacevole realtà.
L’Italia è la quintultima nazione in Unione Europea...

E non solo, a questo dato se ne aggiunge un altro, che sotto certi aspetti è anche peggio, e cioè che l'Abruzzo è la TERZULTIMA regione europea meno efficiente a livello burocratico. Infatti la nostra cara Abruzzo è 189° su 192 regioni europee.

Scarsa imparzialità e corruzione, è scritto, sono i mali principali che attanagliano i nostri enti pubblici.
Inutile dire che gli effetti negativi di tutto questo si ripercuotono SOPRATTUTTO sulle famiglie che hanno la necessità di rivolgersi al Comune o alla Regione per risolvere le questioni burocratiche funebri e cimiteriali, inerenti il loro caro purtroppo venuto a mancare.

Questo vuol dire che per una famiglia comune e più direttamente per te, andare in un qualsiasi sportello pubblico potrebbe diventare l'inizio di tutta una serie di lungaggini che sembreranno non finire più.

Bada bene: non siamo ai livelli che le questioni non vengono risolte, ci mancherebbe, bene o male tutto viene risolto. Il problema sta nel COME viene risolto. Perché se incontri un dipendente pubblico normale che svolge normalmente il suo lavoro, le cose vanno tutte come dovrebbero andare, se invece non hai questa "fortuna" come minimo impiegherai più tempo del dovuto. E se sei particolarmente "sfortunato" nessuno ti guiderà rischiando di affrontare anche dei costi in più ma non dovuti, dei quali dovrai chiedere il rimborso che ti arriverà chissà quando. Purtroppo può succedere anche di non accorgersi proprio di aver versato qualcosa in più. Personalmente mi è stato confessato da alcuni clienti.

L'amore e l'affetto verso i nostri cari ci spingerebbero a superare ogni inconveniente, ogni lungaggine, ogni ostacolo, pur di risolvere tutto.
E capisco bene che tu sia pieno di impegni da non riuscire ad informarti dettagliatamente su come vanno fatte le cose e su quali sono i passaggi giusti. Visto e considerato, anche, che talvolta le leggi cambiano e le procedure pure.

"Di Sabatino Onoranze Funebri", la mia agenzia funebre, si occupa del disbrigo delle pratiche funebri e cimiteriali quotidianamente e ti spiega quali sono stati i passi che ha compiuto per te, su tua delega, in modo chiaro affinché ci sia la massima trasparenza e anche tu possa essere partecipe.

Ci tengo a ricordare che l’articolo 97, comma 3, della Costituzione italiana recita:“I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione.”

Noi, competenti in quello che facciamo, siamo vicini alle famiglie che devono imbattersi nel ginepraio della burocrazia.
Per le pratiche cimiteriali, funebri, o per organizzare cremazioni e quant’altro, offro personalmente una consulenza gratuita e su vostro mandato anche servizio di disbrigo delle pratiche presso gli Enti pubblici.

Per garantire un sostegno concreto.

Se hai necessità di chiarire qualcosa invia una email in modo facile e veloce compilando il modulino qui in basso.
Oppure inviami una email a disabatinofabio@libero.it
o contattaci al 📞 389 6259038

Fabio Di Sabatino

Autore: FABIO DI SABATINO 31 marzo 2023
CONVIVENTI DI FATTO E CREMAZIONE: Il convivente ha diritto di manifestare la volontà di cremazione a nome della persona che è venuta a mancare?
Autore: 059564ae_user 6 agosto 2022
FUNERALI A TORTORETO E DINTORNI: OLTRE LA BARA O LA CREMAZIONE ECCO ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER TE  SE ACCUDISCI UN ANZIANO O UN PARENTE IN FIN DI VITA...
Autore: Fabio Di Sabatino 31 dicembre 2021
Realizzazione nuove lapidi a Tortoreto
Leggi l'articolo intero
Share by: