Blog Post

A Tortoreto sono cambiate le regole sulla durata delle concessioni dei loculi. Ecco un breve riassunto

Sulle concessioni d’uso dei loculi cimiteriali sono cambiate alcune cose negli ultimi tempi ed è doverosa una piccola premessa. Nessuna delle agenzie di onoranze si è mai attivata per spiegare alle famiglie quali sono le novità su questo argomento; per conoscere le regole bisogna recarsi negli uffici comunali competenti e parlare con i funzionari competenti. Questo significa dover impegnare parte della giornata per recarsi fisicamente negli uffici comunali.


Conoscere le regole di questa materia è un diritto delle famiglie, soprattutto per quelle che hanno la necessità o l’urgenza di conoscerle. E’ per questo che giorno dopo giorno sono impegnato nel diffondere articoli su questa pagina e mettere a disposizione di chi mi segue le informazioni necessarie.


Mi guardo attorno e non c’è nessun altro che lo fa… questa desolante realtà, a mio modo di vedere le cose, è dimostrazione dell’incapacità della gran parte degli impresari di onoranze di essere sensibili verso le persone. Ed è segno di scarsa qualità. Molti impresari sono fermi nella convinzione che la qualità del servizio che svolgono sia tutta nelle cerimonie funebri che organizzano. E per questo non muovono mai un dito gratuitamente, e si occupano solo di quelle attività che portano loro guadagni.


Ma le famiglie che si trovano a dover far fronte a queste cose hanno la necessità di avere quante più informazioni possibili, ed è loro diritto ricevere queste informazioni nel modo più chiaro e comodo possibile.


Anche chi ha già dovuto sistemare temporaneamente il proprio caro in uno spazio provvisorio, ed è in attesa di dargli sistemazione definitiva, necessita di conoscere più chiaramente che cosa lo attende una volta che saranno ultimati i lavori di ampliamento cimiteriale. Ricordo ancora una volta, infatti, che nella struttura cimiteriale di Tortoreto da un bel pò di tempo c’è un problema di carenza di loculi da concedere.


Finita questa premessa procediamo nel merito della questione.

Oggi ti parlo della modifica che riguarda la durata delle concessioni cimiteriali ricordando che attualmente il Comune non dispone di loculi definitivi da concedere in uso bensì solo di loculi provvisori cioè loculi da impegnare soltanto finché i lavori di ampliamento del cimitero non saranno terminati.


NOVITA’ SULLE CONCESSIONI CIMITERIALI RIGUARDANTI IL COMUNE DI TORTORETO


A Tortoreto sono state apportate diverse modifiche ai regolamenti in materia cimiteriale: nel 1977, nel 1999, nel 2015 e nel 2019. Ciò può generare confusione sulle durate delle concessioni d’uso.

L’ultimo Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria approvato con delibera n. 13 del 26\03\2015 ha modificato le durate delle concessioni d’uso dei loculi.


LE VARIAZIONI DELLE DURATE VALGONO SOLO PER LE CONCESSIONI FUTURE


Un aspetto importante da tener presente sulle nuove durate delle concessioni d’uso dei loculi è questo: le modifiche di durata valgono soltanto per le concessioni future poiché quelle già ottenute restano così come da contratto stipulato a suo tempo con il Comune di Tortoreto.


QUINDI QUALI SONO LE DURATE DELLE CONCESSIONI D’USO?


Fermo restando che ogni concessione d’uso deve risultare da apposito contratto scritto stipulato con il Comune, le durate attuali delle concessioni sono le seguenti:


- 40 anni per i loculi;

- 99 anni per tutte le altre concessioni,


Come ho detto poco fa questa modifica riguarda solo le concessioni future perciò se hai già stipulato un contratto con il Comune della durata di 99 anni, la durata rimarrà la stessa ovvero 99 anni. Quando e se andrai a rinnovare la concessione questa varrà 40 anni e non più 99.


Se hai bisogno di conoscere altre cose in materia cimiteriale segui gli articoli di questa pagina. Se hai bisogno di informazioni specifiche inviami un messaggio in privato o contattami al 📞 389 6259038.

Autore: FABIO DI SABATINO 31 marzo 2023
CONVIVENTI DI FATTO E CREMAZIONE: Il convivente ha diritto di manifestare la volontà di cremazione a nome della persona che è venuta a mancare?
Autore: 059564ae_user 6 agosto 2022
FUNERALI A TORTORETO E DINTORNI: OLTRE LA BARA O LA CREMAZIONE ECCO ALCUNI PREZIOSI CONSIGLI PER TE  SE ACCUDISCI UN ANZIANO O UN PARENTE IN FIN DI VITA...
Autore: Fabio Di Sabatino 31 dicembre 2021
Realizzazione nuove lapidi a Tortoreto
Leggi l'articolo intero
Share by: