L’INSEGNAMENTO PIÙ IMPORTANTE CHE HO RICEVUTO SU QUESTO SETTORE
(...e che ogni giorno trova conferme nella realtà.)
Voglio parlarti di una delle maggiori consapevolezze che ho raggiunto sul campo nel settore funebre.
PERCHE' E' INDISPENSABILE CHE TU LO SAPPIA!
Offrendo questo servizio e stando a contatto con le famiglie ho avuto volta per volta conferme su qualcosa di molto importante e voglio dirti di cosa si tratta perché è indispensabile che anche tu lo sappia.
L’affetto nei nostri cari è il tesoro più grande che possediamo ed è vero che il semplice pensiero di discutere di cerimonie funebri può mettere a disagio alcuni ma ancora peggio per te sarebbe non sapere ciò che sto per dirti.
Piccola premessa. Vivendo in una famiglia che per 50 anni ha aiutato negli aspetti cimiteriali le famiglie in difficoltà, poiché prima mio nonno Luigi e poi mio padre Claudio hanno custodito il cimitero comunale per decenni e si sono confrontati con centinaia di famiglie in lutto, ho ricevuto da loro insegnamenti davvero importanti su cui giorno dopo giorno continuo ad avere conferme. Sia sulle persone coinvolte nel momento delicato della perdita di un proprio caro sia su come si comportano le imprese funebri con loro.
Proprio per questo ho fondato la “Di Sabatino Onoranze Funebri” che ha il cognome mio e della mia famiglia: l’ho fatto non perché quasi tutti attribuiscono il proprio nome e cognome all'azienda bensì perché l'agenzia di cui sono titolare opera con il valore aggiunto di quanto mi è stato tramandato dai famigliari. E l’ho fatto per fornire un sostegno concreto alla collettività visto che la perdita di un caro è un evento che inevitabilmente prima o poi coinvolge tutti noi, purtroppo.
E ponendomi in netta contrapposizione agli altri che nel tempo si stanno dimostrando incapaci e non all’altezza di lavorare con lo spirito che il servizio funebre richiede e soprattutto che le famiglie meritano.
Adesso veniamo al dunque.
Le persone in lutto e in sofferenza sono deboli, soprattutto le persone più sensibili. Gli stati d’animo e le emozioni che provano in quel determinato momento sono destabilizzanti. Procurano mancanza di lucidità, talvolta sembra venga a mancare la terra sotto i piedi. Lo dicono i più grandi psicoterapeuti e lo conferma la realtà.
Che questo avvenga è normale. Non è normale, però, che gli impresari che lavorano nel settore delle onoranze funebri giochino su questo fattore. Cioè che approfittano del fatto che i famigliari del caro estinto, presi dal dolore e dal disorientamento, non conoscano quasi nulla di ciò che va fatto.
E’ proprio questo ciò che ho compreso negli anni e parlando con numerose persone è emerso un quadro disarmante. Purtroppo vari impresari hanno diffuso notizie false o non trasparenti per giustificare i loro elevati costi del funerale. Spesso hanno giocato sul fatto che l’amore verso i propri cari “non ha prezzo”. Per non parlare del fatto che molti di loro hanno "standardizzato" il loro mestiere, trattando tutti allo stesso modo anziché offrire il sostegno personalizzato e più adatto alla famiglia che ha subito il lutto.
Ed è per tutta questa serie di considerazioni e brutte verità che mi propongo di fornire un’alternativa che guarda al futuro di questo settore, perché i tempi sono diventati difficili e tutti noi vogliamo poter garantire una degna sepoltura al nostro caro affrontando una spesa giusta, senza venire depredati da ingiustificati costi altissimi. E ho creato questo sito per divulgare tutto ciò che devi sapere se vuoi muoverti in anticipo e non attendere che il tirste evento del tuo caro si realizzi.
IN QUESTO SITO TROVI IMPORTANTI ARTICOLI SCRITTI DIRETTAMENTE DA ME CHE TI SONO UTILI PER CAPIRE COME NON FARTI PRENDERE IN GIRO DA CHI E' DEL SETTORE E PER FARE CHIAREZZA SUI NUMEROSI ASPETTI CHE RIGUARDANO L'ORGANIZZAZIONE DELLA CERIMONIA FUNEBRE E LA BUROCRAZIA ITALIANA.
Siamo nel XXI° secolo e pensare ancora in ottica di scaramanzia è fuori dal mondo. Questo sito è rivolto alle persone che non hanno pregiudizi e hanno necessità di fare luce sui vari aspetti del settore funebre.
Scopri su questo sito i miei servizi e le mie novità, entra anche nella mia pagina Facebook e lascia un Mi Piace per avere informazioni e rimanere informato sulle novità e le offerte che pubblico.